lunedì 25 gennaio 2010

Segnalibri


I segnalibri sono oggetti molto carini, non richiedono molto tempo per la realizzazione e costituiscono un regalino non molto impegnativo.

Il primo a sinistra presenta piccole farfalle, prima si eseguono queste e poi il bordo esterno.

Ho fatto questo segnalibro alcuni anni fa, sul retro è visibile il filo che unisce le farfalle, sono infatti normali anelli collegati fra loro.
Se dovessi rifarlo oggi utilizzerei la tecnica del falso nodo, in modo da evitare questo antiestetico filo:





Quello centrale è fatto con la tecnica del daisy picot, prima si eseguono i fiori e poi il bordo esterno.

L'ultimo richiede la conoscenza del falso nodo, anche qui si lavora prima la parte centrale e poi il bordo esterno. Trovate la spiegazione per relizzarlo cliccando qui.

Quando li regalo li confeziono così.

lunedì 18 gennaio 2010

Centro Beatrice, modello di Iris Niebach


E' un centro che ha avuto un notevole successo, infatti lo potete trovare in tantissimi blog, per esempio in quello di Patrycja.

I lavori di Iris Niebach sono molto apprezzati, in effetti sono lavori bellissimi, originali e particolari nel disegno.

Non è un centro molto difficile da realizzare, si lavora con due navette, ma per chi è abbastanza esperto può essere realizzato anche con una sola navetta e il gomitolo.

Buon lavoro a tutti.

domenica 10 gennaio 2010

Anche la Befana lavora al chiacchierino

Guardate che cosa ha lasciato la Befana alle mie nipotine: dei cerchietti ricoperti di pizzo al chiacchierino.

Questo tipo di cerchietto non era proprio adatto nè per la forma, nè per il colore; ma purtroppo la Befana ci ha pensato troppo tardi e così non ha avuto il tempo di cercare qualcosa di più idoneo.

L'idea mi è venuta vedendo l'immagine di un cerchietto di Gina Butler. Poi naturalmente ho dovuto fare di testa mia perchè i miei cerchietti non si adattavano al suo lavoro.

Ne ho fatti uno rosa, uno azzurro e due con perline rosa e azzurre perchè le due sorelle amano questi colori.

Se vi ho fornito una nuova idea potete sbizzarrirvi e crearne diversi. Si possono anche rivestire di pizzo dei fermagli per capelli. Il lavoro richiede solo archi e occhielli; per quelli più grandi ho usato anche la tecnica del falso nodo.

Buon lavoro a tutti.

lunedì 4 gennaio 2010

Centro di rosette


Mi piace visitare i blog di chiacchierino stranieri, hanno tante idee originali da proporre.

Sul blog di Tatskool ho visto delle rosette (snowflakes) meravigliose. Mi piaceva in modo particolare questa.

E' tratta dal libro "24 Snowflakes in tatting". Ho tentato di acquistarlo ma era esaurito presso il rivenditore dal quale abitualmente acquisto i libri sul chiacchierito. Proverò da un'altra parte.

Intanto non mi sono data per vinta, così ho pensato di riprodurla direttamente guardando l'immagine. Non so se ho fatto tutto esattamente però il risultato mi sembra discreto.

Una rosetta sola si può utilizzare come sottobicchiere o come piccolo centro, ma unita ad altre può dare origine a qualcosa di più prezioso.

Dopo aver unito tre rosette mi sono accorta che rimaneva uno spazio libero molto ampio e così ho pensato di riempirlo con la sola parte centrale della rosetta, quella fatta dai blocchi di chiacchierino. Il risultato è quello che vedete.