domenica 23 maggio 2010

Cresima



Queste sono alcune delle bomboniere che ho preparato per la cresima di mia nipote Giulia.

Ho eseguito dei piccoli centri formati da quattro cuori.
I cuori al chiacchierino devono avere la punta che forma un angolo di circa 90 gradi, altrimenti nell'unione il centro non risulta piatto, ma forma una conca. Naturalmente ho dovuto fare qualche prova prima di raggiungere il risultato corretto.

Ho ripiegato il centro in quattro in modo che apparisse un solo cuore, ho inserito il sacchettino con i confetti, tre fiorellini e "voilà" la bomboniera a forma di cuore è pronta.

Il risultato mi sembra buono. La bomboniera è stata molto gradita anche perché, mangiati i confetti, rimaneva un bel centro al chiacchierino.

Anche questa può essere una idea!

lunedì 10 maggio 2010

Guanti


Durante l'estate del 2008 a Piazzatorre, la mia località di riposo estivo, ho realizzato questi guanti per la Comunione di mia nipote.

L'ispirazione l'ho avuta consultanto "Il lavoro chiacchierino" di "Mani di Fata" n° 8 e 9.

Poi, come al solito ho fatto di testa mia; il numero dei nodi dei vari occhielli è stato adattato alle mani di mia nipote così come il numero degli occhielli. Praticamente ho costruito i guanti sulle sue mani (che nel frattempo sono un po' cresciute).

Il modello prevedeva di fare il palmo e il dorso separatamente e poi riunirli con un giro di archetti; ho preferito invece fare il dorso e poi mentre eseguivo il palmo attaccarlo direttamente ai pippiolini.

Per evitare che il polso risultasse troppo largo, ho avvolto un po' di filo elastico su una navetta e con questa ho fatto un giro di archi, quindi ho proseguito normalmente facendo il bordino.

Sul dorso in corrispondenza del dito medio ho inserito delle perline e in corrispondenza del polso ho ricamato un piccolo bottone sempre fatto con le perline.

lunedì 3 maggio 2010

Spiegazione rosetta anni '30



La rosetta è formata da 4 giri che possono essere lavorati tutti di seguito, quindi senza nodi al termine di ogni giro. Le navette devono essere riempite senza interruzione.

Terminato il primo giro di otto occhielli si annodano i fili.






Sul rovescio del lavoro ci si collega al pippiolino dell'anello come si vede dall'immagine.








Si eseguono due giri di archi: il primo di 9 nodi e il secondo di dodici nodi.







L'ultimo giro è formato da un arco di 4-2-4 nodi, con la navetta della mano sinistra
si esegue un anello di 1-1-1-1, si completa quindi l'arco con 4-2-4 nodi.


Il risultato finale è: