lunedì 8 luglio 2013

Vassoio

Avrei voluto pubblicare questo vassoio per la primavera, ma questa stagione non è venuta mai. Ora è venuto un gran caldo.

Il modello del vaso di fiori è di Jan Stawasz e si trova sul suo libro "Tatting theory and patterns".


I fiori e le foglie "credo" di averle fatte secondo il modello originale, per quanto riguarda il vaso ho sicuramente perso un po' di  pippiolini.

Il vassoio deve essere completato con il vetro, quando sarà finito ve lo mostrerò.

Adesso è ora di andare in vacanza, come al solito parto per Piazzatorre in provincia di Bergamo, e vi rimarrò fino alla fine di agosto.

Arrivederci a tutte e buon lavoro.

lunedì 1 luglio 2013

Diamond doily

Questo centro mi è stato ispirato da Jon che sul suo blog ha pubblicato il modello del tramezzo e si è posta la domanda se unendo fra loro diversi motivi si potesse ottenere un centro.

Jon ha indicato anche il link da cui trarre la spiegazione per realizzare il tramezzo.



Come si vede il motivo è facile da realizzare, occorrono due navette. Il tramezzo misura circa 14 per  6 centimetri. Ho utilizzato un cotone n° 30 e il mio centro ha un diametro di circa 30 centimetri. 

Il modello di questo centro mi piace tantissimo. Non so perché ma mi ricorda le trine dei tempi passati, quando le signore chiacchierando tra loro muovevano velocemente le dita per ottenere capolavori da inserire nei loro corredi o in quelli delle figlie (chissà quanti pettegolezzi...).

Spero piaccia anche a voi.

Un abbraccio a tutte e buon lavoro!