lunedì 12 maggio 2014

Orecchini

Navigando sul web ho ammirato dei bellissimi orecchini su questo blog.

Mi piaceva molto il modo in cui venivano inserite le perline nel petalo del fiore; sul blog si trovano le spiegazioni che si possono trovare anche qui.


E' una tecnica molto facile: due primi mezzi nodi, il picot con le perline e due secondi mezzi nodi. Si può utilizzare anche per  il chiacchierino ad ago. Il fiore lilla lo abbiamo realizzato ad ago io e mia nipote.


Mi sono esercitata e poi ho realizzato questi orecchini.

Un abbraccio e buon lavoro a tutte.



lunedì 5 maggio 2014

Chiacchierino ad ago


E' tanto di moda il chiacchierino ad ago e quindi... perché non provare?

Mi sono comperata gli aghi, il libro "Pizzo chiacchierino" di Donatella Ciotti e la rivista "Il mio Chiacchierino" e ho cominciato.

Sul libro di Donatella Ciotti ci sono le spiegazioni per realizzare il chiacchierino utilizzando l'ago e molti modelli inediti e originali.

Sulla rivista ci sono diversi modelli per realizzare gioielli.
Se volete imparare il chiacchierino ad ago andate qui, Daniela presenta una serie di video che permettono di eseguire orecchini passo passo, è molto chiara.

L'uso dell'ago è molto semplice, lo ha imparato anche mia nipote di 11 anni che con il mio aiuto ha realizzato un paio di orecchini per la mamma, mia figlia. Secondo me, la maggior difficoltà consiste nel trovare l'ago di misura adeguata al filato che si vuole usare per avere un bel punto compatto. L'ago è ideale per piccoli lavori come lo sono i gioielli.

Con questa tecnica ho realizzato i modelli che vedete nella foto. Il primo, quello screziato, l'ho visto sul blog di Frivole; visitate questo blog, ci sono dei lavori stupendi.

Il mio primo amore resta comunque e sempre la navetta, ma qualche volta posso anche tradire...

Buon lavoro a tutte.