lunedì 26 aprile 2010

Mix di centri



Dovevo fare un centro ovale e ho trovato il modello Graciella sul libro "Tatted doilies" di Iris Niebach.

Al momento di eseguire il quarto giro, mi sono accorta che il centro risultava troppo piccolo (avevo utilizzato il filato n° 30 e non 20 come suggerito), per cui ho pensato di aggiungere altri giri. Sempre sullo stesso libro ho trovato il modello Nora e da questo ho tratto gli ultimi tre giri.

Il centro Graciella eseguito secondo lo schema originale è stato eseguito anche da Marty.

Mi sembra che il risultato non sia male e sopratutto sono contenta che anche Iris sia d'accordo.

Abbraccio tutte e buon lavoro.

lunedì 19 aprile 2010

Rosetta anni '30


Anche questa rosetta proviene dal manuale di chiacchierino in mio possesso della Biblioteca DMC.

Mi sembra molto delicata, si lavora con due navette.

Si potrebbe usare anche una sola navetta e il gomitolo se si conosce la tecnica SRCM; il risultato però non è così bello come quello che si ottiene utilizzando due navette. Li ho provati entrambi e si vede la differenza.

Per non tagliare i fili al termine del primo giro si può usare il metodo che ho utilizzato per "Trina d'altri tempi".

Sempre per evitare nodi, riempite una navetta e poi svolgete il filo dal gomitolo in quantità sufficiente per riempire la seconda navetta. Sul blog di Jon potete trovare informazioni utili sull'argomento; intanto date un'occhiata al suo blog dove si trovano lavori meravigliosi e tante tecniche utili.

Buon lavoro a tutti.

lunedì 12 aprile 2010

Centro di rosette


Questo centro è stato realizzato utilizzando un diagramma che si trova sul libro "The Tatted Artistry of Teiko Fuhito".

Le rosette sono molto semplici da realizzare, si lavorano con una navetta e il gomitolo in un solo giro e si evita in questo modo di fare molti nodi.

Ho collegato le rosette ad ogni punta della rosetta centrale, ma si possono unire anche per due punte, in questo modo il lavoro risulta più compatto.

Grazie a tutti coloro che hanno visitato il mio blog, e un grazie particolare a coloro che hanno lasciato un messaggio; i messaggi sono sempre molto graditi ed apprezzati e permettono di entrare facilmente in contatto con il mondo del blog.