lunedì 2 maggio 2011

Piccola croce

Una mia amica mi ha chiesto che le facessi un rosario.

Voglio condividere con voi la piccola croce che realizzo per i miei rosari.

Si esegue in un solo giro.
La eseguo con una sola navetta e il gomitolo poiché utilizzo per eseguire gli anelli al vertice dei bracci della croce la tecnica SMCR, ma può essere eseguita anche con due navette.

Comincio con l'anello centrale formato da 7 pippiolini separati da 2 nodi doppi, l'ottavo pippiolino si ottiene come avevo spiegato qui e poi proseguo come da immagine.


Per il braccio più lungo, prima si esegue l'arco di 7 nodi doppi, poi il primo anello di 7-7, quindi un secondo anello uguale e poi il secondo arco, l'anello al vertice e poi si risale con due archi, a questo punto la croce è terminata

14 commenti:

  1. Es muy bella esta pequeña cruz. Puedes dar muchas aplicaciones.Besos

    RispondiElimina
  2. Ciao Carla, molto bella e raffinata come tutti i tuoi lavori!
    Buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Grazie per lo schema! Mi piace molto.

    RispondiElimina
  4. Molto carina !! Anch'io ho realizzato un rosario con una croce diversa da questa. Penso che in futuro ne faro' altri sfruttando questo tuo post!!! Grazie!!!!

    RispondiElimina
  5. Es una hermosa cruz y gracias por compartir el esquema, voy a trabajarla en seguida. Besos

    RispondiElimina
  6. Semplice e graziosissima, molto brava.

    RispondiElimina
  7. Hi, Carla,
    This is very sweet!
    Fox : )

    RispondiElimina
  8. molto bella questa croce e molto semplice penso che in futuro farò un rosario mi hai dato l'ispirazione se non ti dispiace te la copio ciao carissima e buon lavoro,maria antonia

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutti per i vostri bei commenti.

    Maria Antonia, puoi fare quello che vuoi, sono molto felice se vengono utilizzate le mie idee, l'arte del chiacchierino deve essere diffusa.

    RispondiElimina
  10. ciao, sto provando a realizzare la croce che hai postato ma non riesco a capire bene la spiegazione che hai fornito (accanto alla foto)con lo schema della foto.Partendo dall'anello centrale, formato da 8 pippiolini, mi sono rifatta allo schema ma al 4° giro mi sono arenata perchè non capisco l'anello formato da 2-3-3-2 quando nella foto sembra un 2-1-2-1-2-1-2...lì ho trovato difficoltà soprattutto perchè chiuso l'anellino, l'arco viene al contrario (rispetto a quello della tua foto). Inoltre l'ultimo anello con i relativi archi non so dove agganciarlo..insomma mi è venuto un rombo non una croce...Dove ho sbagliato??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'anello della foto è 2-2-2-2 ed è realizzato con la seconda navetta,poi per l'arco si procede normalmente usando la prima navetta. Mandami una e-mail, forse riusciamo a capirci meglio

      Elimina