Conoscete il blog di Ninetta Caruso? Visitatelo e sarete stupidi dalla bellezza dei suoi lavori, ci sono tanti modelli e tante idee meravigliose.
Tempo fa avevo visto questa piccola piastrella, me ne sono innamorata e mi sono ripromessa di realizzarla. Successivamente ha pubblicato la spiegazione, ne ho approfittato ed ecco il risultato del mio lavoro.
Devo ammettere: non mi sono venuti molto bene i blocchi, farò meglio la prossima volta.
Questo orecchino è un lavoro di questa estate. Oltre alle perline ho aggiunto anche due anelli di una catena, il risultato è gradevole. Un abbraccio a tutte e buon lavoro.
Si sta avvicinando il Natale e quindi il rosso e il verde sono colori d'obbligo nei lavori. Questo fiocco di neve è un modello di Renulek. Renulek realizza lavori bellissimi e spesso mette a disposizione anche lo schema. Visitate il suo blog, ne vale veramente la pena. Questo fiocco di neve che è anche un piccolo centro può essere utilizzato sulla tavola di natale come sottobicchiere o segnaposto. Un abbraccio a tutte e buon lavoro!
Mi piacciono le croci al chiacchierino. Il modello di questa croce si trova sul libro "Ornate crosses" che vedete qui, Sul libro la croce è realizzata con l'ago (uncinetto) mentre io ho usato una navetta e il gomitolo. Un abbraccio a tutte e buon lavoro!
Ho realizzato questo piccolo centro unendo delle rosette che ho trovato sul libro "Priscilla n°2" a pag 26. Il libroè disponibile qui. La rosetta originale prevedeva 5 punte, ne ho fatte 6 per poter ottenere un centro ovale. Sui libri antichi spesso si trovano idee molto carine e originali. Un abbraccio a tutte e buon lavoro.
Ciao a tutte le mie care tatting friends. Sono tornata dopo un lungo periodo di assenza; sono stata in vacanza e devo dire che ho lavorato poco. Ho fatto questa croce il cui modello si trova qui e il pdf qui, mi è parsa originale e facile da realizzare. In questo sito di Jennifer Williams si trovano moltissime idee carine con il rispettivo pdf. Ci sono anche tecniche per realizzare un chiacchierino avanzato. Un abbraccio a tutte, ho ammirato i vostri capolavori anche se non ho potuto lasciare un commento. A presto
Non sono molto attiva con il chiacchierino in questi tempi, e neanche con la navigazione sul web per lasciare i miei commenti sui vostri lavori che come al solito sono meravigliosi. Pubblico ancora degli orecchini che ho realizzato con filo metallizzato. Un abbraccio a tutte e buon lavoro.
Navigando sul web ho ammirato dei bellissimi orecchini su questo blog.
Mi piaceva molto il modo in cui venivano inserite le perline nel petalo del fiore; sul blog si trovano le spiegazioni che si possono trovare anche qui.
E' una tecnica molto facile: due primi mezzi nodi, il picot con le perline e due secondi mezzi nodi. Si può utilizzare anche per il chiacchierino ad ago. Il fiore lilla lo abbiamo realizzato ad ago io e mia nipote.
Mi sono esercitata e poi ho realizzato questi orecchini. Un abbraccio e buon lavoro a tutte.
E' tanto di moda il chiacchierino ad ago e quindi... perché non provare? Mi sono comperata gli aghi, il libro "Pizzo chiacchierino" di Donatella Ciottie la rivista "Il mio Chiacchierino" e ho cominciato. Sul libro di Donatella Ciotti ci sono le spiegazioni per realizzare il chiacchierino utilizzando l'ago e molti modelli inediti e originali. Sulla rivista ci sono diversi modelli per realizzare gioielli. Se volete imparare il chiacchierino ad ago andate qui, Daniela presenta una serie di video che permettono di eseguire orecchini passo passo, è molto chiara. L'uso dell'ago è molto semplice, lo ha imparato anche mia nipote di 11 anni che con il mio aiuto ha realizzato un paio di orecchini per la mamma, mia figlia. Secondo me, la maggior difficoltà consiste nel trovare l'ago di misura adeguata al filato che si vuole usare per avere un bel punto compatto. L'ago è ideale per piccoli lavori come lo sono i gioielli. Con questa tecnica ho realizzato i modelli che vedete nella foto. Il primo, quello screziato, l'ho visto sul blog di Frivole; visitate questo blog, ci sono dei lavori stupendi.
Il mio primo amore resta comunque e sempre la navetta, ma qualche volta posso anche tradire... Buon lavoro a tutte.
Questa rosetta molto carina è basata su un modello giapponese che ho trovato su questo libro "A new approch to tatting" Fortunatamente i libri giapponesi sono tutti corredati da diagrammi di facile lettura, per cui si possono realizzare molti motivi. Buon lavoro a tutte e un abbraccio.
Lo schema per fare questi orecchini me lo ha mandato la mia amica Deanna di cui vi avevo già parlato a proposito del terremoto a Mirandola. Deanna è una signora gentilissima e molto brava sia con il chiacchierino che con il macramè. Mi ha mandato non solo lo schema ma anche il filato "Ophir" oro per realizzarli. Il modello prevedeva l'inserimento delle perline in un secondo tempo, io, invece, ho preferito utilizzare questa tecnica. Buon lavoro a tutte e grazie Deanna.
Con il centro di Renulek mi sono fermata a questo giro, come lo vedete nella foto.
Mentre stavo facendo l'ultimo giro la mia amica Marina mi ha comunicato che proprio quel giorno ricorreva il suo quarantesimo anniversario di nozze; ho deciso immediatamente che quel centro sarebbe stato suo, così ho finito il giro e glielo ho regalato.
Mentre realizzavo il centro ho fotografato gli sviluppi intermedi e ho notato che ci si può fermare anche prima ottenendo comunque ottimi risultati.
Le spiegazioni per l'esecuzione si trovano sul blog di Renulek. Buon lavoro a tutte, ci vediamo la prossima settimana.
Ho creato questa piccola croce utilizzando per i bracci il primo giro del "quatrain" di Frivole. E' un campione che l'autrice mette a disposizione gratuitamente.
La parte centrale è costituita da anelli separati tra loro da un nodo. L'anello più grande è 15-15, l'anello più piccolo 9-9. Un abbraccio e buon lavoro a tutte.
Ecco finito il mio centro con il bordo preso dal modello di un colletto. E' facile da realizzare, non richiede la conoscenza di nessuna tecnica particolare.
Spero vi piaccia.
Grazie di cuore a tutti quelli che visitano il mio blog, un grazie particolare anche a chi lascia un commento.
Sto facendo un altro centro utilizzando la stessa parte centrale del post precedente e come bordo il modello di un colletto. Per la parte centrale vi do la spiegazione, me l'ha chiesta anche Diane commentando il mio centro precedente.
1° giro: avvolgere circa 1 metro e mezzo di filo sulla navetta anello 2-2-2-2-2-2 arco 6-4-4-4-6 ripetere 7 volte, ogni anello successivo è collegato al quarto pippiolino dell'anello precedente. chiudere, annodare e tagliare i fili. 2° giro: avvolgere circa 3 metri di filo sulla navetta anello 3-3 attaccarsi al secondo pippiolino dell'arco 3-3 arco 7-7 anello 3-3 attaccarsi al terzo pippiolino dell'arco 3-3 arco 7-7 ripetere 7 volte, annodare e tagliare i fili. 3° giro: avvolgere circa 3 metri di filo sulla navetta anello 3-3 attaccarsi al pippiolino dell'arco del secondo giro 3-3 arco 5-5-5-5 ripetere per completare il giro. annodare e tagliare i fili.
Questa parte centrale si può adattare alle proprie esigenze, facendo qualche nodo in più o in meno nei vari occhielli.
Ho trovato su questo libro il modello di un colletto, il libro è scritto in giapponese ma ci sono gli schemi di facile interpretazione. Per ora ho fatto solo i primi due giri, me ne manca un terzo, spero di finirlo lunedì prossimo.
Questo centro misura circa 22 centimetri di diametro. Il bordo è un modello di Mary Konior e si trova sul suo libro "Tatting with visual pattern". Sarebbe molto bello poter utilizzare questo bordo per un centro con la parte interna di tessuto, ma, ahimè, purtroppo non so ricamare e quindi ho dovuto adattarmi e fare l'interno a chiacchierino. Spero vi piaccia. Un abbraccio e buon lavoro a tutte.
Questo fiocco di neve è un modello di Norma Benporath, di cui avevo già realizzato il centro Diamond e un medaglione ovale prendendo spunto da Jon.
Sul blog di Jon ho trovato questo link dove sono messi a disposizione i modelli di questa tatter australiana.
Curiosando qua e là ho trovato questo "medaglione rotondo", si tratta di un modello del 16 novembre 1936; mi è piaciuto e ho tentato di realizzarlo.
Anche qui, secondo il modello originale, i trifogli sono lavorati separatamente e collegati ai pippiolini dell'arco, onde evitare molti nodi ho preferito collegarli al lavoro con un piccolo arco, come nel medaglione ovale.
Questo piccolo centro della dimensione di circa 18 cm l'ho ottenuto unendo fra di loro i motivi di questo segnalibro. Naturalmente ho dovuto aggiungere qualche nodo e qualche pippiolino per permettere l'unione. L'idea per fare questo centro l'ho avuta navigando sul blog di Diane dove ho visto delle composizioni create con questo segnalibro. Vi consiglio di visitare il blog di Diane, è una fonte inesauribile di idee. Un abbraccio e buon lavoro a tutte.
Ho trovato questo medaglione ovale sul blog di Jon, era un componente di un centro molto grande basato sul modello di Norma Benporath del 15 giugno 1938. Di questa autrice avevo già fatto questo centro, un modello molto bello e di grande effetto. Sono andata sul sito indicato da Jon e ho cominciato il lavoro, mi sono trovata in difficoltà perché non ottenevo lo stesso risultato. Osservando attentamente il modello originale e quello di Jon ho capito che Jon aveva eliminato gran parte dei pippiolini della parte centrale e non aveva fatto separatamente i trifogli ma li aveva realizzati dopo aver eseguito un arco di collegamento. Le misure del medaglione sono 12 cm per 6,5 con un filato del n° 30. Visitate il blog di Jon, è una fonte inesauribile di meraviglie, di idee e di consigli. Un abbraccio a tutte e buon lavoro.
Patience
-
All it took was a bit of patience. This morning, I finally managed to open
up the ring that I joined in the wrong place weeks ago. It's time to make
t...
the lace shop of my dreams
-
I enjoyed making this shop with lace and sewing goods! I started it in
January 2022 and finished it in November 2024. The hardest part was
collecting all...
last and first
-
So this is the last thing I tatted and the first I picked up at the turn
of the year. And I have my tatting buddy Anita to thank for it. She was on
a de...
CD Sunday challenge - anything goes #149
-
Hi,
This is the first challenge of the year, we hope you had a lovely
Christmas and New year and ready to join in CD Sunday challenges, as usual
it’...
-
Not everyone knows that manual work, such as knitting or embroidery, has
incredible psychophysical benefits that are also recognized by science. If
you ...
Merry Christmas Everyone!!!
-
Three more Ice Drops emptying the shuttle.
I completed the collar for my 100 year old. I can't
wait to see her response...especially since she just
tol...
Frohe Weihnachten
-
Ich wünsche allen Blogbesuchern ein frohes und gesundes Weihnachtsfest
und auch
einen guten Rutsch ins neue Jahr 2025
Hier zwei Sterne Alba...
Snowflake Noemi - Śnieżynka Noemi
-
Pora już przygotowywać się do świąt - Śnieżynka Noemi na pewno ułatwi
przygotowania 🌲⭐🌲
Śnieżynka wykonana z białych nici MercerCrochet20 - wielkość...
My Facebook Page
-
Hello everyone.I have not been updating my blog for a while, posting more
on my Facebook page instead. I find it rather difficult to keep up with
writing...
Well, Hello there stranger.
-
It's been a while since I last updated. I was fortunate to get a job I
enjoy doing and working in a warm supportive atmosphere. The only negative
thing ...
Warsztaty szycia z projektantką
-
Tak. Nadszedł ten czas, by poprowadzić warsztaty szycia.
To nie będą moje pierwsze warsztaty, jakie poprowadzę.
Jednak to będzie debiut, jeśli chodzi o gru...
Szeretem a szíveket
-
* Két szivecske készült a hétvégén.*
*Egy nagyon kedves versem:*
*Reményik Sándor: Csendes csodák*
*Ne várd, hogy a föld meghasadjonÉs tűz nyelje el...
kartki na urodzenie dziecka
-
Kartki na wszystkie okazje.
te sa na powitanie dziecka
Serdecznie zapraszam do oglądania moich prac
i zostawienia śladu po swojej wizycie
w postaci...
Pastel Hearts and Pattern Update
-
I've been making more hearts, and decided to add lock chain hangers so I
could use them as ornaments.
These are made with size 80 DMC Special dentelles th...
CARRELLATA 2........PRONTA!!
-
Questa volta ho cambiato stile
ho usato il pirografo,
il mio nuovo giocattolo
Ho pensato di fare queste targhe,
col traforo elettrico
ho tagliato il compe...
Kleine Sonnenspitzen
-
Die Spitzen sind nach meiner Idee angefertigt. Ohne Anleitung entstanden.
Ich habe sie zu Deckchen zusammen genäht.
Liebe Grüße von Connny
Unending Doilies
-
i emptied several bobbins completing these little doilies. I used rings of
5 picots separated by one double stitch. The one with yellow in it was
worked in...
Black Choker
-
I have notice a lot of girls and young women are wearing black lace
chokers and so I have made this one for Aimee Grace, my friend's
granddaughter.
NUOVO RUNNER OVALE A TOMBOLO
-
VI PRESENTO QUESTO MIO COLORATO RUNNER A TOMBOLO
che ho fatto per una grande occasione.Non spaventatevi dai colori,ora va
di moda così,tutto deve essere c...
FRIVOLITÉ, TATTING PENDIENTES AZULES
-
Este patrón lo encontré en pinterest, es fácil de hacer teniendo cuidadito
con las cuentas y los enganches. Son de este color porque irán a juego con
un...
Wow...already the end of August!
-
Things are busy in the Gilmore nursery AND
I am also 'cat' sitting 13 for a friend~
Her's are in the small cube. All are in chrysalis. That's nice because n...
Bracciali in cuoio: il boom dell’estate!
-
Il bracciale in cuoio c'è sempre, ma ora ha una linea nuova e puoi
personalizzarlo come vuoi. … More Bracciali in cuoio: il boom dell’estate!
Mediowy ptaszek
-
Trochę prac do pokazania mi się zebrało. Zacznę od najnowszej. Drewniany
ptaszek długo czekał na swoje nowe ja. Bardzo lubię steampunkowe prace,
więc posta...
Személyes bejegyzés
-
Én is ragaszkodom tárgyakhoz, egy kényelmes cipőhöz, olyasmikhez amihez jó
emlék köt.
2014-ben varrtam ezt a kék szatyrot magamnak. A forma prototípus vol...
Cuscino Fiore
-
In omaggio per voi , le spiegazioni del cuscino Fiore da me realizzato ,
come da foto.
Avrete bisogno di 4 gomitoli color arancio e 3 gomitoli color verd...
Niebieskie wejście w nowy rok
-
Jakiś czas temu dostałam kilka nieużywanych zeszłorocznych (i starszych)
terminarzy do wykorzystania na różne bardziej lub mniej artystyczne
działania. J...
Bauble pattern
-
I posted some time ago a Christmas bauble and I promissed to share the
pattern.
It is not dificult to do... except you want to do it the way I did it: with ...
Siamo Noi
-
Eccoci. Siamo Noi.
Siamo proprio noi!
E quanta emozione ancora c'è, quanta gioia nel condividere un progetto
semplice e bello!
Tante mani a collaborare, e...
Corner - Sarok
-
*A hétvégén megpróbáltam valami elfogadható sarok motívumot elővarázsolni a
legutóbb tervezett mintámhoz. Hát az első csúfos kudarc lett.*
*A második már el...
Risotto al pomodoro e stracciatella
-
Dopo tanto tempo... eccomi con una nuova ricetta... un risotto cremoso
perfetto per queste giornate umide e fresche.
Ingredienti
- 400 grammi di r...
Sew blue sew.....
-
In love with blue!
Sewing blue!
And what better than soft indigo dyed cotton. All time favourite.
-
Made this angrakha style top. In love with this...
Braccialetto all'uncinetto
-
Oggi pomeriggio ho provato a realizzare un braccialetto ad uncinetto
seguendo il tutorial qui su You Tube e il risultato è questo
Hi to you all
-
Sorry I havent written anything lately but things just got away from me
and now I have a new computer and it is all another learning curve LOL,
will find ...
An interesting eBay find
-
I haven't done much tatting this past week,so no progress on the JS mega
doily or the WIOSNA 2015 doily. But! There's always a but, I did find
something v...
Anna Fryczkowska "Kurort Amnezja"
-
Poukładane, idealne, prawie szczęśliwe życie Wandy u boku kochającego męża
nagle przestaje istnieć. Miała wszystko, o czym marzy większość kobiet, do
pełn...
The One That Got Away
-
You could call this
The Cowl That Got Away,
or maybe
The Cowl I Gave Away.
I offered it to Groovy Girl
while I was knitting it
because the pink
would be ...
Powrót po bardzo długiej przerwie
-
Hop, hop.....jest tu jeszcze ktoś?
Aż trudno uwierzyć, że od ostatniego posta minęło aż (o zgrozo!!!) 1,5
roku.....rzekłabym samo życie :) Pajęczyn na blog...
Tatting on Jeans
-
I saw a pair of jeans on pinterest that had a tatted edge around the
pocket. I have had this bookmarked for over a year. I finally got around
to putting...
Facebook i Pinterest
-
Mało ostatnio piszę na blogu, ale ciągle coś powstaje. Aktualne informacje
można śledzić na mojej stronie na *Facebooku,* a zdjęcia prac regularnie
wstawia...
New patterns location
-
Hi all!
I know, I haven't written for ages - just because I didn't tat for a long
time. Still, I get your comments and appreciate them very much. Recently
...
Instagram 500 Follower Christmas Giveaway!
-
So excited! I have 500 followers on Instagram after being there only a few
short months. To celebrate I'm having a giveaway - on Instagram that is! If
you'...
Renovacion
-
Hoooola, de paso por este rincón que he tenido muuuy abandonado desde hace
casi un año.
Hoy quiero comentar que este ha sido un año que ha dado vuelco a mi ...
Sanity. Shall it be mine???
-
I officially have an accountant.
That's really all I came to say today... other than...
WAHOOOOOOOOOO!!!!
(Longtime followers of mine will know the fu...
Pókos-legyezős
-
A minta ezen a figyelemreméltó blogon található. Persze én nem csináltam
belőle egy szoknyára valót, csak egy olyan arasznyit, de majd megtalálja a
helyét...
Easter Egg Pendant
-
A few days ago I completed this lovely Easter egg and have just now gotten
around to posting it. It is from Tatted Easter Eggs by Forlaget Akacia. Egg
#2...
Pulsera Macramé
-
Llevo tiempo alejada de internet; no he dejado de hacer cositas;Estoy liada
con un proyecto nuevo; y espero poder mostrarlo pronto :: de momento ...
aqui o...
Chronic myelogenous leukemia (CML)
-
CML is what I have...
I was diagnosed on Aug 15, 2012 with chronic myelogenous leukemia in the
emergency room at Timpanogos Hospital in Orem, Utah. We wen...
Because I can – free e-book promotion
-
While maintaining a thundering silence about what little tatting I have
accomplished this year, it has only just occurred to me that this is my
blog and I ...
La gara delle orchidee
-
Strano il titolo di questo post..........
mio ricorda il titolo di una fiaba anche perchè le orchidee phalaenopsis
ricordano un pò delle farfalle e la mia m...
Bobbin Lace Butterfly
-
Since learning to tat, I haven't done any bobbin lace, so I decided to
start a project. I'm to the 2nd large filling now, but I broke threads on 2
bobbins!...
A Little More Tatting
-
Jane Eborall's Fandango Bookmark
I've been doing a little bit of tatting lately. Above you'll see the
beginning of Jane's Fandango bookmark. It's really pr...
Involtini svuotafrigo
-
Facili, veloci, buoni.Avevo del salume avanzato (prosciutto crudo e cotto),
triste da mangiare così. L'ho frullato con un cipollotto rosso piccolo e
del gr...