martedì 7 dicembre 2010

Spilla con rosa


Sto facendo queste spille per le coriste della mia Parrocchia, che portano un fiore bianco sul bavero della giacca durante i concerti. Mio marito mi ha chiesto se mi sentivo di fare qualcosa al chiacchierino. Come non accontentarlo, visto che fa parte del coro?
Dopo vari tentativi ho optato per questa rosa che si compone di tre parti assemblate e cucite su di una spilla.


Per prima cosa ho eseguito il bottone centrale la cui spiegazione si trova sia in italiano che in inglese sul web, dove si trovano anche diversi utilizzi.

Poi ho realizzato la base bianca, che è formata da due gruppi di tre rosette sovrapposti, il secondo gruppo con qualche nodo in più.
Questa base si esegue con la navetta e il gomitolo in un unica soluzione.


In fine ho fatto la parte verde in modo tale che spuntassero dai petali bianchi solo piccole foglioline.


Al termine di tutto, ho cucito insieme le tre parti e poi le ho fissate sulla spilla.
Per questo lavoro ho usato cotone bianco e verde "Cébélia" n° 20.

20 commenti:

  1. Beautiful! I lover layering in this way.

    RispondiElimina
  2. That is a beautiful brooch, and you've given a wonderful explanation of how you made it! Thank you for sharing!

    RispondiElimina
  3. Hi Gina, Hi Diane
    Thanks for your compliments.

    RispondiElimina
  4. It certainly is a lovely pin that you have created. It's items like this that make tatting such fun. Thanks for sharing it with us.

    RispondiElimina
  5. Che bella!! Riesco ad ammirarne una, che già in foto è uno splendore!!!!! =)

    RispondiElimina
  6. Carla, sencillamente hermoso, la flor se ve divina en esos colores. felicidades

    RispondiElimina
  7. Grazie Chiara, pensa che ne sto facendo 22.
    Spero di arrivare alla fine prima di Natale.

    RispondiElimina
  8. Sei gentilissima Maria de Lourdes.

    RispondiElimina
  9. Carla, this is absolutely beautiful! I love the white and green as it just popped right off the screen when I saw it!

    Funny, but today I just blogged about why I do not like Cebelia #20, and there you are with this terrific flower in that very thread! I must be doing something wrong!
    Fox : ))

    RispondiElimina
  10. I love what you did with my center rose. your broach is very pretty. congratulations

    RispondiElimina
  11. Hi Fox
    It is the first time I use Cébélia, I am satisfied, it is easy to use- Cébélia don't form knots.

    Many thanks God's Kid

    Ladytats, many thanfs for your congratulations

    RispondiElimina
  12. White rose is beautiful, what about the red one?

    RispondiElimina
  13. This is so pretty!
    Thanks for sharing :)

    RispondiElimina
  14. Nagyon megtetszett ez a rózsa és elkészítettem. Jó volt hozzá a segítség.
    Köszönöm:-))

    http://mami7090.blogspot.com/

    RispondiElimina
  15. molto bella la tua spilla a chiacchierino,complimenti

    RispondiElimina
  16. E possibile avere lo schema x questo cn le spiegazione?? Grazie

    RispondiElimina