mercoledì 16 marzo 2011

Come utilizzo le bordure.

Ogni tanto faccio degli esperimenti con la navetta, qualche volta mi riescono bene, qualche volta malissimo, qualche volta insisto, altre demordo: questa volta ho insistito.

Premetto che non sono capace di ricamare e tanto meno fare il punto smerlo per bordare la stoffa, tuttavia mi piacciono tantissimo le bordure pubblicate da Iris Niebach sul suo libro "Fantasia 3" e quindi in qualche modo dovevo utilizzarle.

Ho pensato di usarle per bordare dei centri.

Il centro che ho ottenuto è piuttosto piccolo, ma doveva essere una prova, misura circa 13 centimetri di diametro con il filato del n°30.

Si realizza in tre giri, per i due primi giri si usa una sola navetta e il gomitolo.

Il primo giro è la classica rosetta: anello e arco. Tutti i pippiolini sono separati da 3 nodi.

Il secondo giro è costituito da blocchi al chiacchierino e da archi. Per i blocchi al chiacchierino si possono usare due metodi: con due navette o con una sola.
Ho usato il secondo metodo di Jane Eborall.

Il terzo giro è la bordura "Petra" di Iris Niebach

Il risultato mi è piaciuto molto, così tenterò di utilizzare altre bordure per arricchire dei centri.



11 commenti:

  1. Lovely! I've never thought of combining centers and edgings from two different patterns. I have designed one edging to go around a center, but I like your idea better!

    RispondiElimina
  2. A very beautiful design! I'm glad that you "insisted".

    RispondiElimina
  3. Love the way you have created hearts using the block tatting technique. So very clever! It is a beautiful design.
    Fox : )

    RispondiElimina
  4. Genial la idea de tomar patrones de diferentes au,tores y fusionarlos, solo alguien que domina la técnica como tu lo puede hacer. Felicidades.

    ¡AH! los bloques quedaron preciosos, muy parejitos.

    RispondiElimina
  5. Magnifico!!!
    riesco ad esprimere solo con questa parola il tuo blog che guardo da tre giorni!!
    tutte le altre mi sembrano riduttive,forse aggiungerei solo "raffinato ed elegante".
    Complimenti!
    Dopo più di trent'anni ho ritirato fuori il chiacchierino e subito mi ci sono ri-appassionata,
    lo abbandonai perchè la mia difficoltà stava nel chiudere e nascondere i fili una volta terminato ed avendo imparato da sola con i giornali disponibili allora ho voluto rimettermici.
    Già dai tuoi consigli ho tratto notevole aiuto,
    penso che ti seguirò per molto.
    E poi che dire di questo centrino...bravissima.
    la tecnica dei blocchi non l'avevo mai vista,
    presto la proverò dopo aver terminato il pizzo trentennale!!!
    Grazie di cuore
    Carla

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti per i vostri commenti.

    Troppo buona amica anonima.
    Sono davvero molto felice quando qualcuno trova ispirazione guardando il mio blog. Buon lavoro.

    RispondiElimina
  7. Grazie a te Carla
    sono diventata una tua fan olte ad essere una tua omonima!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  8. Vedo solo oggi come hai combinato meravigliosamente il mio bordo. Il risultato è veramente un graziosissimo centrino. Grazie Carla per ampliare in modo così geniale le mie proposte. Iris

    RispondiElimina
  9. Grazie a te Iris. I tuoi lavori sono talmente belli che cerco di utilizzarli in tutti i modi.
    Grazie ancora

    RispondiElimina